CERTIFICAZIONE ISO 9001

La Certificazione ISO 9001 viene emessa da un Ente di Certificazione Accreditato, a conferma che l’azienda ha progettato ed attuato un sistema di gestione della Qualità conforme allo standard internazionale ISO 9001.

Lo standard ISO 9001, che è applicabile a tutte le Organizzazioni indipendentemente da qualsiasi settore di attività in cui operano, si basa sui seguenti principi: focalizzazione sul cliente, leadership, partecipazione attiva delle persone, approccio per processi, miglioramento, processo decisionale basato sulle evidenze, gestione delle relazioni.

Inoltre lo standard ISO 9001 utilizza l’approccio per processi che incorpora II ciclo Plan-Do-Check-Act (PDCA) e il risk-based thinking. L’approccio per processi consente alle Organizzazioni di pianificare i propri processi e Ie loro interazioni, mentre il ciclo PDCA permette di assicurare che i processi siano adeguatamente dotati di risorse, gestiti e migliorati nelle prestazioni. II risk-based thinking, invece, permette di determinare i fattori che potrebbero fare deviare i processi dai risultati pianificati ed i relativi controlli preventivi da attuare per minimizzare gli effetti negativi e massimizzare le opportunità.

A&A Consulenza, attraverso i suoi professionisti, progetta e mette in opera sistemi di gestione per la Qualità ai fini dell’ottenimento della certificazione, con un approccio che tiene in considerazione la struttura organizzativa dell’Azienda e le norme di riferimento.

Affiancheremo con professionalità la tua Azienda per l’Acquisizione e il Mantenimento della Certificazione ISO 9001

Perchè Certificarsi?

Miglioramento Organizzazione Aziendale

I benefici della Certificazione sono subito riscontrabili nell’organizzazione interna all’Azienda. L’attuazione di pratiche organizzative conformi alla ISO 9001 aumenta l’efficacia, la produttività e la redditività.

Maggiore Competitività

Un’Azienda certificata aumenta la sua reputazione e credibilità nei mercati nazionali e internazionali. La Certificazione ISO 9001 è utile per abbassare le barriere commerciali e attirare l’interesse di investitori e clienti.

Minimizzazione dei Rischi

L’adeguamento alla norma ISO 9001 garantisce alle Aziende di offrire prodotti o servizi non inferiori alle aspettative dei clienti, perchè conformi a uno standard internazionalmente riconosciuto.

Risponderemo efficientemente alle richieste della tua Azienda, implementando in tempi rapidi un sistema qualità che ti permetta di ottenere la certificazione.

L'ITER DI CONSULENZA QUALITA'

1. Analisi iniziale dell’organizzazione e dei processi per determinare il campo di applicazione del sistema di gestione per la qualità;

2. Progettazione e sviluppo della documentazione del sistema di gestione per la qualità;

3. Assistenza nella fase di messa in opera del sistema di gestione per la qualità;

4. Assistenza durante l’audit di certificazione da parte dell’Organismo di Certificazione accreditato;

5. Mantenimento del sistema di gestione per la qualità e assistenza durante gli audit periodici dell’Organismo di Certificazione.