MARCATURA CE E CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO

Dal 1993 la Marcatura CE è una procedura obbligatoria per tutti quei prodotti (materiali e strumenti professionali, beni di largo consumo) per i quali esiste una direttiva europea cogente. Essa viene apposta, sotto forma di contrassegno, dal fabbricante stesso, o da un Organismo Notificato, sui suoi prodotti e attesta che tutte le procedure utili a garantire la sicurezza del prodotto, secondo i requisiti introdotti dalle direttive o dai regolamenti comunitari cogenti, sono state eseguite. La Marcatura CE risulta necessaria per poter commercializzare il prodotto entro il mercato europeo.

La Certificazione di Prodotto, invece, è un atto formale con il quale un Organismo Notificato attesta, con ragionevole attendibilità, che le caratteristiche di un prodotto coincidono con quanto dichiarato in un documento tecnico di rifermento (una norma o un documento pubblico predisposto dall’ente certificatore). La Certificazione di Prodotto è parte integrante del processo di Marcatura CE e risulta obbligatoria solo per quei prodotti per cui vige uno standard da rispettare.

Le due differiscono per il fatto che l’iter di Marcatura CE è sempre obbligatorio e valuta i processi di produzione di un prodotto, mentre l’iter di Certificazione di Prodotto, non sempre è richiesto, e valuta le qualità intrinseche del prodotto, e la loro coerenza rispetto a uno standard di riferimento.

Il nostro servizio all’Azienda consiste in un’assistenza completa e continuativa nell’implementazione della Marcatura CE e nell’ottenimento della Certificazione di Prodotto. Ti affiancheremo, offrendo assistenza tecnica per: